La Finestra del Sole - odv
AREE:

Area Rifugiati

L’Area Rifugiati, la quinta all’interno de LA FINESTRA DEL SOLE, nasce da una “visione” ispirata da Dio circa due anni fa e ha come obiettivo di ospitare profughi in fuga dalla guerra o dalla persecuzione religiosa per dare loro un posto sicuro dove stare e trovare accoglienza. Abbiamo chiamato questo progetto “PROGETTO SILOE”. La parola Siloe deriva dal verbo “mandare”, ma può assumere diversi significati come per esempio: lasciare andare o lasciare libero. E’ bello pensare che diverse persone possono essere liberate dalla paura e dall’angoscia che il vivere una guerra procurano, o dall’oppressione e dall’emarginazione di una persecuzione religiosa. Seppur per un tempo determinato, le persone che accoglieremo nella casa di Samarate, potranno ritrovare la pace, la serenità e la tranquillità anche grazie agli insegnamenti basati su principi cristiani che potranno ricevere.
logo-siloe

Emergenza Ucraina

Avendo a disposizione un ampio spazio al primo piano della nostra sede operativa di Samarate (VA), in seguito allo scoppio improvviso della guerra in Ucraina, abbiamo pensato di utilizzare la struttura per le famiglie che sarebbero arrivate in Italia.

Nel mese di marzo 2022 ci siamo messi all’opera per cercare di preparare e rendere disponibile al più presto gli alloggi.

Finalmente, dopo un periodo di “attesa”, domenica 29 maggio i primi profughi ucraini sono arrivati nella nostra casa “IL RIFUGIO” (lo abbiamo chiamato così)!

E’ stata una gioia ed una grande emozione per noi accoglierli!!!

Erano tre nuclei famigliari composti da 3 mamme e 3 bambini: due femmine di sei anni e un maschietto di dieci. 

A giugno, dopo circa un mese, una mamma con la sua bimba si è trasferita a Bergamo presso una famiglia per lavoro, per poi ritornare da noi ai primi di settembre, a causa di un’esperienza deludente. E’ stato bello per noi riaccoglierle!!!

In agosto è arrivata una nuova ospite, una ragazza di 34 anni proveniente da Odessa, molto brava e simpatica, con una buona conoscenza della lingua italiana. Si è inserita da subito e si è creato un bel rapporto tra lei e noi e un’altra volontaria in particolare.

Il 4 settembre un’altra mamma con sua figlia sono ritornate a Kiev riunendosi al marito e ad un altro figlio di 21 anni: il distacco da loro è stato accompagnato da molte lacrime, ci eravamo affezionati tanto nel frattempo e, si sa, lasciarsi non è mai facile in nessun caso.

Durante il periodo pre-scolastico, abbiamo organizzato ogni pomeriggio un piccolo corso di italiano per i bambini che a settembre sono stati inseriti nella scuola elementare di Samarate, a due passi dalla nostra struttura.

Due ragazze hanno trovato lavoro a tempo determinato a ottobre e un'altra mamma a gennaio.

Il 4 dicembre è arrivata una nuova famiglia da Odessa: Viorika, la mamma, con i suoi tre figli: Anastasiia, Khrystyna e Oleksandr. Tutti dolcissimi e rispettosi!

Il loro papà si trova in Italia in un'altra città da settembre e ha un piccolo lavoro; speriamo che possano riunirsi al più presto in una casa tutta per loro.

Le bambine sono state inserite nella scuola elementare, e nel frattempo hanno frequentato per due mesi un corso di italiano organizzato da noi (e tenuto da un’insegnante esterna) per aiutarle ad imparare il più velocemente possibile la nostra lingua. 

Vi terremo aggiornati “strada facendo” sul nostro lavoro di accoglienza!

I Nostri Ospiti

I Nostri Progetti

i-nostri-progetti

“Io imparo l’italiano”

Abbiamo avviato un progetto all’interno della casa: un corso di italiano con un insegnante esterna!


Vogliamo aiutare i nostri ospiti stranieri ad imparare il più velocemente possibile la lingua italiana per poter comunicare nella quotidianità, favorendo così la loro integrazione nel tessuto sociale e lavorativo e incoraggiarli verso una maggiore autonomia personale in vista del “post accoglienza”, cioè la scadenza del periodo di ospitalità presso la nostra struttura.


GLI OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Sviluppare la competenza comunicativa di base per soddisfare i propri bisogni (primari e secondari)
  • Accorciare la distanza sociale fra le due culture: ucraina e italiana
  • Diminuire fenomeni di frustrazione e isolamento (a causa dell’inabilità per comunicare)


Al momento partecipano 6 persone: 2 adulti e 4 bambini in età scolare.

Siamo felici anche di questa iniziativa che ha preso forma velocemente!

SOSTIENICI!

Come potrete immaginare, nella casa che li ospita ci sono varie spese da sostenere: riscaldamento, luce, gas e acqua, mantenimento degli ospiti stessi, oltre a piccoli lavori di manutenzione che si presentano di volta in volta, essendo una casa degli anni ’50.

Se lo desideri e vuoi far parte anche tu di questa bellissima iniziativa aiutandoci, puoi fare una donazione libera una tantum, oppure diventare un sostenitore regolare, anche con una piccola quota mensile che credimi, in aggiunta a tutte le altre che riceveremo, sarà un GRANDE contributo!

Per donazioni: IT97R0306909606100000184798

Causale: Emergenza Ucraina


Avere dei donatori abituali per noi significa:
👉🏻 Poter far fronte alle emergenze improvvise e dare continuità all’accoglienza
👉🏻 programmare gli interventi di manutenzione della casa rifugio
👉🏻 Avviare corsi di formazione e progetti per l’integrazione dei nostri ospiti
👉🏻 Migliorare nel tempo la nostra struttura operativa
👉🏻 Dare assistenza psicofisica e spirituale quando necessario

Con soli 🖐🏻 50 centesimi al giorno
insieme possiamo
👉🏻 scegli ora
☝🏼dona adesso

#lafinestradelsole #odv #progettosiloe #sostenitori #foundrising #arearifugiati #donazione
sostegno-donazioni
E-mail contatti:
progetto.siloe@lafinestradelsole.it

Cell. 375 5265602 da lunedì a venerdì 9,30 – 12,30